Il Comune di Gioia del Colle, in collaborazione con "La Compagnia dei Birbanti", l'Associazione "Oltre Noi" APS e la ProLoco Gioia del Colle, organizza una rassegna di eventi laboratoriali circensi denominati "CIRCOLTRE - Il Circo delle Periferie".
La rassegna mira a promuovere laboratori per bambini, adolescenti e adulti dedicati alla sperimentazione delle discipline circensi, attraverso ka motricità ed il gioco, finalizzati a sviluppare le abilità motorie con la giocoleria da lancio, il coraggio con le discipline aeree e l'autocontrollo attraverso l'equilibrismo, mediante la realizzazione di n. 4 laboratori circensi a cui potranno prendere parte tutti i bambini e gli adolescenti che lo desidereranno, anche in condizione di disabilità, grazie all'aiuto di n. 4 educatori forniti dall'Associazione "Oltre Noi APS".
I laboratori si svolgeranno dalle ore 18:00 alle ore 20:30, nei luoghi e nelle date di seguito riportate, salvo eventuali variazioni per caso fortuito o forza maggiore:
- piazza Pinto, nei giorni 01, 02 e 03 luglio 2025;
- piazza Fellini, in data 07 luglio 2025;
- piazza Sandro Pertini nei giorni 08, 09 e 10 luglio 2025;
- piazza XX Settembre, in data 14 luglio 2025;
- piazza Dalla Chiesa nei giorni 15, 16 e 17 luglio 2025;
- piazza San Pio (zona 167) nei giorni 22, 23 e 24 luglio.
La valorizzazione del territorio e delle potenzialità insite nelle nuove generazioni rappresenta uno degli obiettivi prioritari di questa Amministrazione, che ha a cuore il benessere dei bambini, degli adolescenti e degli adulti del territorio.
Per l'importanza delle finalità degli eventi, si invita tutta la cittadinanza a partecipare.