Al via le attività di comunità nel portierato sociale “Civico 115" in via della Fiera (Avviso L.r. 31/2019)

Dettagli della notizia

Data:

23 Ottobre 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 31 secondi

Partono oggi, giovedì 23 ottobre 2025, le iniziative del progetto CIVICO115 – I Trav. via della Fiera, promosso dal Comune di Gioia del Colle - Area Servizi alla Persona e in collaborazione con l'ente partner Arca Puglia Centrale. Il progetto si è classificato primo nella graduatoria regionale, in risposta all'Avviso Pubblico della Regione Puglia Sezione Politiche Abitative - Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana e in attuazione della L.R. 31/2019 - denominato "Condominio Solidale" - che rilancia con forza un’idea diversa: abitare può diventare un atto collettivo, un gesto di cura reciproca.

Il progetto, promosso dal Comune, si svilupperà in un locale di proprietà dell'ente Arca Puglia Centrale, spazio di un condominio che vede coinvolte più palazzine, che Arca Puglia ha interamente ristrutturato, e che da oggi sarà centro di aggregazione sociale, con la finalità di sperimentare percorsi condivisi a livello di quartiere, in una logica di sussidiarietà e di prossimità.

Il progetto vuole offrire, quindi, attraverso un modello solidale e di reciproco scambio, spazi e "pretesti" di relazione oltre che supporti concreti alle esigenze che si rilevano quotidianamente attraverso una sinergia tra pubblico e privato.

La gestione del portierato sociale Civico115 è affidata all'Associazione culturale OMBRE, che si occuperà, insieme ai cittadini residenti, di varie attività quali: sportello di ascolto e counseling; sportello di segretariato sociale (in collaborazione con l'Uff. Servizi Sociali); attività di doposcuola; sportello di orientamento formazione e lavoro; angolo officina per piccole riparazioni; laboratori e cineforum di quartiere; sperimentazione del piedibus casa-scuola.

Puoi trovare le novità o dare il tuo contributo alle attività di Civico115 sulla pagina Facebook oppure scrivendo un messaggio WhatsApp al numero 0804118466 o una email all'indirizzo civico115.condominiosolidale@gmail.com

A cura di

Servizi alla Persona

Via Arciprete Gatta, 33 – 70023 Gioia del Colle (Ba)

PEC: servizisociali.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it