Sabato 20 dicembre l'inaugurazione della mostra "A VOLTE RITORNANO. Storia e Archeologia tra passato e presente" al Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle

Dettagli della notizia

Data:

17 Dicembre 25

Tempo di lettura:

40 secondi

Sabato 20 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso il Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle, si terrà l’inaugurazione della mostra “A VOLTE RITORNANO. Storia e Archeologia tra passato e presente”, evento che segnerà il ritorno in Puglia di centoquaranta reperti archeologici, prevalentemente ceramici, che, trafugati a seguito di scavi clandestini e finiti in Francia, rientreranno nel loro contesto originario dopo un lungo percorso di recupero, studio e restauro.

La mostra offrirà, quindi, una testimonianza significativa non solo del valore storico e archeologico dei manufatti, ma anche dell’impegno delle istituzioni nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

Nella serata inaugurale sarà possibile visitare gratuitamente la mostra dalle ore 17:30 alle ore 22:30.

Per ulteriori informazioni relative all’evento, visita i profili social del Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle.

A cura di

Staff del Sindaco

Piazza Margherita di Savoia, 10 - 70023 Gioia del Colle (Bari)

Email: comunicazione@comune.gioiadelcolle.ba.it

Telefono: 080 3494359

Email: gfalcone@comune.gioiadelcolle.ba.it

Telefono: 080 3494245

Email: lrizzi@comune.gioiadelcolle.ba.it