La fiamma olimpica transiterà dalla città della Mozzarella e del vino Primitivo DOP lunedì 29 dicembre 2025, nell'ambito della ventiduesima tappa del suo lungo viaggio in Italia partito da Roma lo scorso 6 dicembre.
Dopo aver attraversato le città di Matera e Altamura, la fiamma olimpica approderà alle ore 13:00 a Gioia del Colle, precisamente in via Federico II di Svevia (intersezione con via Roberto Rossellini) da cui partirà la staffetta dei dodici tedofori.
Il percorso si articolerà lungo via Giuseppe Di Vittorio, l'ulteriore tratto di via Federico II di Svevia, via Monte Sannace, piazza XX Settembre, via Manin, via Cavour, piazza Cesare Battisti, piazza Plebiscito, via Garibaldi e via Ricciotto Canudo, fino all'arrivo in via san Pio da Pietrelcina previsto per le ore 13:40.
Completato l'itinerario, la fiamma olimpica lascerà la città per dirigersi a Massafra (arrivo previsto alle ore 15:16) e a Crispiano (arrivo previsto alle ore 16:18). Alle ore 17:35, infine, farà il suo ingresso a Taranto, dove si concluderà la ventiduesima tappa e si svolgeranno le relative celebrazioni.