Sportello di Mediazione Familiare

Servizio attivo

Sportello di Mediazione Familiare


A chi è rivolto

Il Servizio è rivolto nello specifico a:

  • Singoli, giovani coppie, neo-genitori, famiglie.
  • Minori e adolescenti inviati dai servizi pubblici.
  • Famiglie in situazioni di crisi o confitto familiare.
  • Coppie separate e/o in fase di separazione.

Chi può presentare

I richiedenti devono risiedere nel Comune di Gioia del Colle.

Descrizione

Il Servizio è rivolto nello specifico a:

  • Singoli, giovani coppie, neo-genitori, famiglie.
  • Minori e adolescenti inviati dai servizi pubblici.
  • Famiglie in situazioni di crisi o confitto familiare.
  • Coppie separate e/o in fase di separazione.
  • Il Servizio di Mediazione Familiare è un servizio a sostegno della riorganizzazione delle relazioni familiari in presenza di situazioni di conflittualità dovute a separazione o crisi nei rapporti di coppia o di decisione di divorzio. Il mediatore familiare aiuta le parti a trovare accordi condivisi che tengano conto dei bisogni di ciascun componente della famiglia e particolarmente di quelli dei figli. La mediazione interviene anche per affrontare situazioni di crisi o di confitto che possono nascere in famiglia, nel rapporto di coppia, nella relazione genitori-figli e in altri contesti relazionali o come supporto nei

    casi afferenti l’ambito della giustizia.

Come fare

Occorre rivolgersi direttamente presso la sede del CAP in via Aldo Moro s.n.

Cosa serve

Non occorre nessuna documentazione.

Cosa si ottiene

Il Servizio di Mediazione Familiare è un servizio a sostegno della riorganizzazione delle relazioni familiari in presenza di situazioni di conflittualità dovute a separazione o crisi nei rapporti di coppia o di decisione di divorzio. Il mediatore familiare aiuta le parti a trovare accordi condivisi che tengano conto dei bisogni di ciascun componente della famiglia e particolarmente di quelli dei figli. La mediazione interviene anche per affrontare situazioni di crisi o di confitto che possono nascere in famiglia, nel rapporto di coppia, nella relazione genitori-figli e in altri contesti relazionali o come supporto nei

casi afferenti l’ambito della giustizia.

Tempi e scadenze

Tempo medio tra primo accesso del cittadino e prima risposta, 30 giorni.

Procedure collegate all'esito

Legge n. 328/2000; Legge Regionale n. 19/2006; Reg. Reg. n. 4/2007.

Art. 94, art. 97, Art. 87 bis.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Comune di Gioia del Colle

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi alla Persona

Via Arciprete Gatta, 33 – 70023 Gioia del Colle (Ba)

PEC: servizisociali.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 02 Ottobre, 2025 10:14 am