A chi è rivolto
Informazioni sui destinari del servizio:
L’affrancazione di livello consente di arrivare alla conclusione di un contratto “enfiteutico” gravante su un determinato immobile, attraverso il pagamento di un importo detto “affrancazione”: questo permetterà al proprietario c.d. “livellario” di divenire pieno proprietario dell’immobile stesso.
Chi può presentare
Prerequisiti necessari per poter avviare il procedimento
- risultare intestatari di uno dei seguenti diritti: livello, enfiteusi, censo, ecc. per i quali il Comune di Gioia del Colle risulta titolare del relativo “Diritto del Concedente”
Documentazione necessaria per avviare il procedimento:
- Copia atto notarile di proprietà
- Visure catastali
- Estratto di mappa catastale
- Copia del documento di identità valido di tutti i sottoscrittori titolari dei diritti;
- Copia del Codice fiscale
- Certificazione di destinazione urbanistica (necessario per il rogito)
Descrizione
L’affrancazione di livello consente di arrivare alla conclusione di un contratto “enfiteutico” gravante su un determinato immobile, attraverso il pagamento di un importo detto “affrancazione”: questo permetterà al proprietario c.d. “livellario” di divenire pieno proprietario dell’immobile stesso.
Prerequisiti necessari per poter avviare il procedimento
- risultare intestatari di uno dei seguenti diritti: livello, enfiteusi, censo, ecc. per i quali il Comune di Gioia del Colle risulta titolare del relativo “Diritto del Concedente”
Documentazione necessaria per avviare il procedimento:
- Copia atto notarile di proprietà
- Visure catastali
- Estratto di mappa catastale
- Copia del documento di identità valido di tutti i sottoscrittori titolari dei diritti;
- Copia del Codice fiscale
- Certificazione di destinazione urbanistica (necessario per il rogito)
L’affrancazione di livello consente al livellario di diventare pieno proprietario di beni sui quali il Comune di Gioia del Colle detiene il “Diritto del Concedente”, come risultante dagli atti e registri storici.
Il procedimento si attiva su richiesta dell’interessato/i, in carta semplice, su apposito modello (o in conformità dello stesso).
L’Ufficio Patrimonio, effettuate le dovute verifiche, definisce il costo di affrancazione, dandone comunicazione all’interessato, il quale può decidere se concludere o meno il contratto “enfiteutico”: nel primo caso verrà attivato l’iter amministrativo propedeutico alla stipula davanti a Pubblico Ufficiale abilitato; nel secondo caso la domanda verrà archiviata ed il contratto rimarrà in essere, lasciando invariata la situazione patrimoniale dell’immobile.
Il richiedente è tenuto a presentare copia della ricevuta di versamento.
L’estinzione del vincolo enfiteutico (Livello) avviene con determinazione del Responsabile del Servizio Patrimonio.
Il procedimento si conclude con il relativo atto di stipula che, così come disposto dalla Delibera di C.C. n. 5 del 28.02.2005, su richiesta può essere rogato dal Segretario Generale, abilitato a rogare i contratti afferenti le affrancazioni, salvo le spese di registrazione, trascrizione e voltura che saranno ad esclusivo carico della parte istante.
Modalità di Presentazione della Richiesta
- Direttamente presso l’Ufficio Protocollo;
- Indirizzato all’Ufficio Patrimonio del Comune di Gioia del Colle – Piazza Margherita di Savoia, 10;
- Per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollogenerale.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it
Costi a Carico dell’Utente
- costo di affrancazione (non determinabile a priori, dipende dalle caratteristiche del terreno)
- costo della stipula del contratto e registrazione presso l’Agenzia delle Entrate: onorario, bolli, competenze varie.
Modalità di pagamento
-
Prima dell’atto deve essere effettuato il pagamento con pagoPA
Come fare
Ecco come fare per accedere al servizio:
L’affrancazione di livello consente al livellario di diventare pieno proprietario di beni sui quali il Comune di Gioia del Colle detiene il “Diritto del Concedente”, come risultante dagli atti e registri storici.
Il procedimento si attiva su richiesta dell’interessato/i, in carta semplice, su apposito modello (o in conformità dello stesso).
L’Ufficio Patrimonio, effettuate le dovute verifiche, definisce il costo di affrancazione, dandone comunicazione all’interessato, il quale può decidere se concludere o meno il contratto “enfiteutico”: nel primo caso verrà attivato l’iter amministrativo propedeutico alla stipula davanti a Pubblico Ufficiale abilitato; nel secondo caso la domanda verrà archiviata ed il contratto rimarrà in essere, lasciando invariata la situazione patrimoniale dell’immobile.
Il richiedente è tenuto a presentare copia della ricevuta di versamento.
L’estinzione del vincolo enfiteutico (Livello) avviene con determinazione del Responsabile del Servizio Patrimonio.
Il procedimento si conclude con il relativo atto di stipula che, così come disposto dalla Delibera di C.C. n. 5 del 28.02.2005, su richiesta può essere rogato dal Segretario Generale, abilitato a rogare i contratti afferenti le affrancazioni, salvo le spese di registrazione, trascrizione e voltura che saranno ad esclusivo carico della parte istante.
Cosa serve
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Modulistica
Modalità di Presentazione della Richiesta
- Direttamente presso l’Ufficio Protocollo;
- Indirizzato all’Ufficio Patrimonio del Comune di Gioia del Colle – Piazza Margherita di Savoia, 10;
- Per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollogenerale.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it
Cosa si ottiene
Il servizio consente di ottenere:
L’affrancazione di livello consente di arrivare alla conclusione di un contratto “enfiteutico” gravante su un determinato immobile, attraverso il pagamento di un importo detto “affrancazione”: questo permetterà al proprietario c.d. “livellario” di divenire pieno proprietario dell’immobile stesso
Tempi e scadenze
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
Il procedimento si conclude con il relativo atto di stipula che, così come disposto dalla Delibera di C.C. n. 5 del 28.02.2005, su richiesta può essere rogato dal Segretario Generale, abilitato a rogare i contratti afferenti le affrancazioni, salvo le spese di registrazione, trascrizione e voltura che saranno ad esclusivo carico della parte istante.
Procedure collegate all'esito
L’affrancazione di livello consente al livellario di diventare pieno proprietario di beni sui quali il Comune di Gioia del Colle detiene il “Diritto del Concedente”, come risultante dagli atti e registri storici.
Il procedimento si attiva su richiesta dell’interessato/i, in carta semplice, su apposito modello (o in conformità dello stesso).
L’Ufficio Patrimonio, effettuate le dovute verifiche, definisce il costo di affrancazione, dandone comunicazione all’interessato, il quale può decidere se concludere o meno il contratto “enfiteutico”: nel primo caso verrà attivato l’iter amministrativo propedeutico alla stipula davanti a Pubblico Ufficiale abilitato; nel secondo caso la domanda verrà archiviata ed il contratto rimarrà in essere, lasciando invariata la situazione patrimoniale dell’immobile.
Il richiedente è tenuto a presentare copia della ricevuta di versamento.
L’estinzione del vincolo enfiteutico (Livello) avviene con determinazione del Responsabile del Servizio Patrimonio.
Il procedimento si conclude con il relativo atto di stipula che, così come disposto dalla Delibera di C.C. n. 5 del 28.02.2005, su richiesta può essere rogato dal Segretario Generale, abilitato a rogare i contratti afferenti le affrancazioni, salvo le spese di registrazione, trascrizione e voltura che saranno ad esclusivo carico
Riferimenti Normativi
Art. 3 co. 50 della L. 662/1996
Altre norme applicate
- 917-972 Codice Civile
- D.L. n. 589 del 4/04/1939
della parte istante.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUlteriori informazioni
Copertura geografica
IL TERRITORIO DI GIOIA DEL COLLE