Affrancazione di Livello

Servizio attivo

Affrancazione di Livello

Prenotazione online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

L’affrancazione di livello consente di arrivare alla conclusione di un contratto “enfiteutico” gravante su un determinato immobile, attraverso il pagamento di un importo detto “affrancazione”: questo permetterà al proprietario c.d. “livellario” di divenire pieno proprietario dell’immobile stesso.

Chi può presentare

Prerequisiti necessari per poter avviare il procedimento

  • risultare intestatari di uno dei seguenti diritti: livello, enfiteusi, censo, ecc. per i quali il Comune di Gioia del Colle risulta titolare del relativo “Diritto del Concedente”

Documentazione necessaria per avviare il procedimento:

  • Copia atto notarile di proprietà
  • Visure catastali
  • Estratto di mappa catastale
  • Copia del documento di identità valido di tutti i sottoscrittori titolari dei diritti;
  • Copia del Codice fiscale
  • Certificazione di destinazione urbanistica (necessario per il rogito)

Descrizione

L’affrancazione di livello consente di arrivare alla conclusione di un contratto “enfiteutico” gravante su un determinato immobile, attraverso il pagamento di un importo detto “affrancazione”: questo permetterà al proprietario c.d. “livellario” di divenire pieno proprietario dell’immobile stesso.

Prerequisiti necessari per poter avviare il procedimento

  • risultare intestatari di uno dei seguenti diritti: livello, enfiteusi, censo, ecc. per i quali il Comune di Gioia del Colle risulta titolare del relativo “Diritto del Concedente”

Documentazione necessaria per avviare il procedimento:

  • Copia atto notarile di proprietà
  • Visure catastali
  • Estratto di mappa catastale
  • Copia del documento di identità valido di tutti i sottoscrittori titolari dei diritti;
  • Copia del Codice fiscale
  • Certificazione di destinazione urbanistica (necessario per il rogito)

    L’affrancazione di livello consente al livellario di diventare pieno proprietario di beni sui quali il Comune di Gioia del Colle detiene il “Diritto del Concedente”, come risultante dagli atti e registri storici.

    Il procedimento si attiva su richiesta dell’interessato/i, in carta semplice, su apposito modello (o in conformità dello stesso).

    L’Ufficio Patrimonio, effettuate le dovute verifiche, definisce il costo di affrancazione, dandone comunicazione all’interessato, il quale può decidere se concludere o meno il contratto “enfiteutico”: nel primo caso verrà attivato l’iter amministrativo propedeutico alla stipula davanti a Pubblico Ufficiale abilitato; nel secondo caso la domanda verrà archiviata ed il contratto rimarrà in essere, lasciando invariata la situazione patrimoniale dell’immobile.

    Il richiedente è tenuto a presentare copia della ricevuta di versamento.

    L’estinzione del vincolo enfiteutico (Livello) avviene con determinazione del Responsabile del Servizio Patrimonio.

    Il procedimento si conclude con il relativo atto di stipula che, così come disposto dalla Delibera di C.C. n. 5 del 28.02.2005, su richiesta può essere rogato dal Segretario Generale, abilitato a rogare i contratti afferenti le affrancazioni, salvo le spese di registrazione, trascrizione e voltura che saranno ad esclusivo carico della parte istante.

Modalità di Presentazione della Richiesta

  • Direttamente presso l’Ufficio Protocollo;
  • Indirizzato all’Ufficio Patrimonio del Comune di Gioia del Colle – Piazza Margherita di Savoia, 10;
  • Per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollogenerale.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it

Costi a Carico dell’Utente

  • costo di affrancazione (non determinabile a priori, dipende dalle caratteristiche del terreno)
  • costo della stipula del contratto e registrazione presso l’Agenzia delle Entrate: onorario, bolli, competenze varie.

Modalità di pagamento

  • Prima dell’atto deve essere effettuato il pagamento con pagoPA

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

L’affrancazione di livello consente al livellario di diventare pieno proprietario di beni sui quali il Comune di Gioia del Colle detiene il “Diritto del Concedente”, come risultante dagli atti e registri storici.

Il procedimento si attiva su richiesta dell’interessato/i, in carta semplice, su apposito modello (o in conformità dello stesso).

L’Ufficio Patrimonio, effettuate le dovute verifiche, definisce il costo di affrancazione, dandone comunicazione all’interessato, il quale può decidere se concludere o meno il contratto “enfiteutico”: nel primo caso verrà attivato l’iter amministrativo propedeutico alla stipula davanti a Pubblico Ufficiale abilitato; nel secondo caso la domanda verrà archiviata ed il contratto rimarrà in essere, lasciando invariata la situazione patrimoniale dell’immobile.

Il richiedente è tenuto a presentare copia della ricevuta di versamento.

L’estinzione del vincolo enfiteutico (Livello) avviene con determinazione del Responsabile del Servizio Patrimonio.

Il procedimento si conclude con il relativo atto di stipula che, così come disposto dalla Delibera di C.C. n. 5 del 28.02.2005, su richiesta può essere rogato dal Segretario Generale, abilitato a rogare i contratti afferenti le affrancazioni, salvo le spese di registrazione, trascrizione e voltura che saranno ad esclusivo carico della parte istante.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Modulistica

Domanda di Affrancazione di Livello (artt.971-972 CC., D.L. 589/1939, L. 607/1966, L. 1138/1970, e s.m.i)

Richiesta di autorizzazione occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche. Ai sensi del Regolamento Comunale approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 75 del 21/11/2017

 

Modalità di Presentazione della Richiesta

  • Direttamente presso l’Ufficio Protocollo;
  • Indirizzato all’Ufficio Patrimonio del Comune di Gioia del Colle – Piazza Margherita di Savoia, 10;
  • Per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollogenerale.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it

 

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

L’affrancazione di livello consente di arrivare alla conclusione di un contratto “enfiteutico” gravante su un determinato immobile, attraverso il pagamento di un importo detto “affrancazione”: questo permetterà al proprietario c.d. “livellario” di divenire pieno proprietario dell’immobile stesso

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Il procedimento si conclude con il relativo atto di stipula che, così come disposto dalla Delibera di C.C. n. 5 del 28.02.2005, su richiesta può essere rogato dal Segretario Generale, abilitato a rogare i contratti afferenti le affrancazioni, salvo le spese di registrazione, trascrizione e voltura che saranno ad esclusivo carico della parte istante.

Procedure collegate all'esito

L’affrancazione di livello consente al livellario di diventare pieno proprietario di beni sui quali il Comune di Gioia del Colle detiene il “Diritto del Concedente”, come risultante dagli atti e registri storici.

Il procedimento si attiva su richiesta dell’interessato/i, in carta semplice, su apposito modello (o in conformità dello stesso).

L’Ufficio Patrimonio, effettuate le dovute verifiche, definisce il costo di affrancazione, dandone comunicazione all’interessato, il quale può decidere se concludere o meno il contratto “enfiteutico”: nel primo caso verrà attivato l’iter amministrativo propedeutico alla stipula davanti a Pubblico Ufficiale abilitato; nel secondo caso la domanda verrà archiviata ed il contratto rimarrà in essere, lasciando invariata la situazione patrimoniale dell’immobile.

Il richiedente è tenuto a presentare copia della ricevuta di versamento.

L’estinzione del vincolo enfiteutico (Livello) avviene con determinazione del Responsabile del Servizio Patrimonio.

Il procedimento si conclude con il relativo atto di stipula che, così come disposto dalla Delibera di C.C. n. 5 del 28.02.2005, su richiesta può essere rogato dal Segretario Generale, abilitato a rogare i contratti afferenti le affrancazioni, salvo le spese di registrazione, trascrizione e voltura che saranno ad esclusivo carico

Riferimenti Normativi

Legge 607/1966

Legge 1138/1970

Art. 3 co. 50 della L. 662/1996

Altre norme applicate

  • 917-972 Codice Civile
  • D.L. n. 589 del 4/04/1939

della parte istante.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

 IL TERRITORIO DI GIOIA DEL COLLE

 

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello Unico per l’Edilizia (SUE)

Piazza Margherita di Savoia, 10 - 70023 Gioia del Colle (Bari)

Email: ostella@comune.gioiadelcolle.ba.it

Telefono: 080 3494211

Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 28 Novembre, 2024 2:47 pm