C’è anche Gioia del Colle tra le centoquarantacinque città aderenti alla Giornata nazionale “Camminata tra gli olivi”, in programma domenica 26 ottobre 2025.
Giunto alla nona edizione, l’evento dell’Associazione nazionale Città dell’Olio mira a valorizzare il patrimonio olivicolo mediante l’organizzazione sul territorio di escursioni, attività didattiche e ludiche, degustazioni e visite guidate in frantoi e aziende agricole.
Per l’occasione, in collaborazione con le aziende Archè, Green World Farm 2.1 e Terre Sorelle, l’Amministrazione comunale promuove tre itinerari che domenica 26 ottobre condurranno i partecipanti alla scoperta della millenaria cultura dell’olio di oliva, tra incantevoli paesaggi, laboratori didattici e momenti di convivialità.
L’iniziativa veicola, altresì, un messaggio forte e universale: “Coltiviamo la Pace”. Nel corso della giornata, in ciascuna delle tre aziende agricole sarà eseguita la messa a dimora di un ulivo come simbolo di pace e unità.
La partecipazione agli itinerari è gratuita.
È richiesta solo la prenotazione, da effettuare entro le ore 20:00 di venerdì 24 ottobre 2025 contattando i recapiti telefonici specificati in locandina.